Lionel Marchetti - Superbudda

Lionel Marchetti – Amos Cappuccio

Loading Map....

Date / Time
02/04/2017 / 18:30 - 21:30

Location
Superbudda - Via Valprato, 68 Torino


CoMET e Noise Delivery, in collaborazione con Superbudda – Creative CollectiveSMET e media-partner musicaelettronica.it presentano LIONEL MARCHETTI live. 
Domenica 2 aprile, alle ore 18.30, il compositore e performer Lionel Marchetti si esibirà in concerto. Il suo approccio ha rinnovato la tradizione della musique concrete francese,  estendendone la poetica e ampliandone i confini dagli studi accademici alla libera improvvisazione.

Alle ore 18.00 Amos Cappuccio presenterà due composizioni del ciclo My Mother Used To Say – musica per ventole e campi elettromagnetici :

MMUS1 (quartetto in tre movimenti per ventole da computer e campi elettromagnetici – real-time audio processing)

MMUS3 (duetto per ventole di raffreddamento per auto e campi elettromagnetici – real-time audio processing)

Lionel Marchetti è un compositore di musica concreta. Inizialmente autodidatta, ha scoperto il repertorio della musica concreta con Xavier Garcia. Ha composto nel CFMI dell’Università Lyon 2 tra il 1989 e il 2002, dove ancora organizza workshop focalizzati su l’altoparlante, il suono registrato e la musica concreta, sia a livello pratico che teorico. Ha costruito il suo studio di registrazione e compone anche al GRM di Parigi dal 1993. Lionel Marchetti pratica anche l’improvvisazione con microfoni e altoparlanti, in duo con Jérôme Noetinger, con il collettivo Le Cube (Christophe Auger, Étienne Caire, Christophe Cardoen, Xavier Quérel, Jérôme Noetinger, Gaëlle Rouard) che esegue musica dal vivo e dove i film vengono proiettati e modificati in modo interattivo, e con il collettivo Archipel (Emmanuel Petit, Mathieu Werchowski, Sophie Agnel, Fabrice Charles, Pascal Batto). Dal 1992 organizza regolarmente workshop incentrati su radiofonia e creazione assieme a Olivier Capparos per France Culture. Allo stesso tempo, scrive poesie, e sviluppa riflessioni teoriche sulla musica concreta e l’arte dell’altoparlante.

lionelmarchetti.com

Amos Cappuccio è compositore e sound designer attivo nel campo della musica elettroacustica e del cinema d’animazione. Vive e lavora a Torino dove si sta diplomando in musica elettronica presso il conservatorio G.Verdi. È membro attivo del collettivo CoMET. La sua ricerca indaga i confini tra installazione e concerto.

ingresso riservato ai soci 

tesseramento on line  obbligatorio