A conclusione del workshop che si terrà presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, Simone Pappalardo, musicista, compositore e docente di Composizione musicale di Elettroacustica presso il Conservatorio de L’Aquila, presenterà una performance presso gli spazi del collettivo Superbudda.

Il workshop si concentra sull’uso dell’elettromagnetismo per creare suoni, controller e strumenti musicali inter attivi. Durante il workshop verrano progettati e realizzati alcuni strumenti di elettronica povera, basati sull’elettromagnetismo e sul feedback elettromagnetico, recuperando componenti e parti da oggetti di uso comune, elettrodomestici non più funzionanti, radio etc. Il feedback elettromagnetico può creare onde sonore complesse e forme non convenzionali di sintesi del suono, che possono essere integrate in sistemi interattivi e/o usati al fine compositivo. Il workshop avrà come naturale punto di arrivo una performance collettiva dal titolo Fields in cui una piccola orchestra di strumenti elettronici autocostruiti esegue una conduction, una improvvisazione pilotata da segni prestabiliti.

Officine Sintetiche – Interactive Media Art e Creatività Digitale – presenta nel 2015 un ciclo di conferenze, workshop e dimostrazioni di grande prestigio realizzate grazie al contributo della Fondazione CRT, al sostegno del Dipartimento Studi Umanistici, del Dams e del CIRMA di Torino (Università degli Studi di Torino) e alla collaborazione con Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino) e con il Conservatorio di Torino.

Workshop da Mercoledì 16 a Venerdì 18 dicembre: Conservatorio G. Verdi di Torino, via San Francesco da Paola 27, Torino. Ulteriori informazioni formazione@officinesintetiche.it
Performance Venerdì 18 dalle ore 21.00: Superbudda, via Valprato 68, Torino

Opening:
Simone Pappalardo/Andrea Valle
Otosimbionte reloaded
+
FIELDS di Simone Pappalardo 

Orchestra di strumenti elettromagnetici autocostruiti
18/12/15 – h. 21.00
Superbudda – via Valprato 68, Torino
ingresso libero con tessera Superbudda
tessera Superbudda obbligatoria, clicca qui per farla on-line
per la prenotazione utilizza il form qui sotto o scrivici a info@superbudda.com



Post simili
  • 04/12/16 – Stefano Bassanese e Michele Lomuto
  • La collera delle lumache
  • Listening Intervention – workshop annullato
  • 17/03/15 – acusmonium AUDIOR|orchestra di altoparlanti
  • Ri-Conoscersi – workshop