SOUND LECTURES #1

Loading Map....

Date / Time
05/03/2015 / 21:00 - 23:59

Location
Circolo dei Lettori - via Bogino 9 Torino


Sound Lectures interferenze sonore nelle sale di Palazzo Graneri della Roccia
un progetto installativo in tre capitoli realizzato da Superbudda presso il Circolo dei Lettori di Torino

A partire dal mese di marzo, con cadenza mensile, il Circolo dei lettori in collaborazione con il collettivo Superbudda, propone Sound Lectures, un progetto installativo in tre episodi, realizzato nelle sale di Palazzo Graneri della Roccia, con l’intento di dare una nuova veste (anche sonora) agli ambienti del Circolo, per l’occasione pensati e allestiti come palcoscenico di incontro e contaminazione di differenti forme d’arte. Il progetto si svolge in tre serate, in programma giovedì 5 marzo, martedì 7 aprile e venerdì 8 maggio alle ore 21. Sound Lectures si compone di una serie di interventi nell’ambito delle arti digitali prediligendo il suono come principale forma espressiva. Non un semplice contenitore di opere ed esibizioni ma un flusso continuo inteso come compresenza e sovrapposizione di linguaggi contemporanei: dalla video arte fino alla sperimentazione elettronica.
Sound Lectures si struttura come territorio creativo autonomo, riducendo la distanza tra pubblico e artista. Gli spazi del Circolo dei lettori si trasformano in uno scenario da percorrere e vivere come un’unica macro installazione. Per ogni appuntamento
vengono allestite alcune sale del Circolo in stretta relazione alla natura delle proposte artistiche.

Il programma della prima serata – giovedì 5 marzo alle 21:

Dalle ore 21 a fine serata | Galleria
Sabla – Gang of Ducks (IT-GE) dj set artista visivo e musicista torinese membro dei Gang of Ducks, collettivo italiano con sede a Berlino. La sua musica studia suoni ipnotici e poli-ritmici tra alienanti sonorità house e techno.

Dalle ore 21 a fine serata | Sala Filosofi
Quiet Ensemble (IT) installation art nasce nel 2009 dall’incontro tra Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli che sviluppano un interesse che spazia dalla sperimentazione applicata a moderni software ad una visione scenografica che percorre il rapporto tra tecnologia e natura.

Ore 22 | Sala Grande
Miles Cooper Seaton (USA) live drone set cantante, compositore e polistrumentista di base a Los Angeles, membro della Akron Family. Nei suoi progetti il suono rivive come elemento di narrazione, musica che non chiede nulla ma che esiste solo per dare.

Ore 23 | Sala Grande
Christian Fennesz (A) live set musicista e compositore di riferimento per la musica elettronica contemporanea. A partire dagli anni 90, Fennesz ha collaborato con Ryūichi Sakamoto, Keith Rowell e Sparklehorse. Ha anche lavorato con Peter Rehberg, Jim O’Rourke, David Sylvian,Mark Linkous e Mike Patton. Legato dapprima all’etichetta viennese Label Mego, lavora dal 2001 con la britannica Touch. Strutture stratificate e melodici spazi sonori prendono vita attraverso influenze che vanno dal glitch al noise, agli eccessi di rumore bianco.

[ingresso libero con Carta del Circolo obbligatoria, sottoscrivibile online 15€  10 € (under 30, tesserati Superbudda)]