retroazione merz

RETROAZIONE – Composizione I @ Fondazione Merz

Sto caricando la mappa ....

Date / Time
11/09/2018 / 19:00 - 22:00

Location
Fondazione Merz - via Limone, 24 Torino


retroazione merzSuperbudda, con la curatela di Olga Gambari, sostenuto da Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘Ora!’, presenta RETROAZIONE, un progetto multimediale, una installazione immersiva dove immagine e suono dialogano con il pubblico in maniera visionaria e coinvolgente.
La caratteristica cruciale dell’opera è l’animazione in tempo reale, data dai materiali audiovisivi che i fruitori dell’installazione potranno condividere in diretta. Tramite i propri smartphone, il pubblico si servirà di un portale dedicato per caricare i filmati, che verranno trasmessi filtrati da un effetto di morphing visivo, secondo un algoritmo basato sulle leggi dei fluidi, e da una partitura musicale in grado di gestire e guidare i processi di manipolazione sonora.

La sera dell’11 settembre la performance trasformerà la piazza della Fondazione Merz in una grande installazione, nella messa in scena di un’opera corale dove compositori, pubblico e artisti dialogheranno condividendo la responsabilità del prodotto artistico finale, in un flusso biunivoco di eventi tra gesto/causa e feedback/effetto, in un’esecuzione dal vivo di un vero live a più voci, frutto degli interventi musicali dei tanti artisti coinvolti.

RETROAZIONE resterà in esposizione presso la Fondazione Merz fino al 16 settembre, mantenendo parte del suo animo performativo, data la continua evoluzione generata dai video condivisi dagli spettatori, che renderanno ciascuna esperienza di fruizione unica e irripetibile.

Martedì 11 settembre 2018 ore 19:00

Fondazione Merz – Via Limone, 24, 10141 Torino TO

EVENTO FB