RETROAZIONE è un progetto multimediale del Collettivo di Torino Superbudda.
Un’installazione che si basa sull’idea di condivisione propria dell’era digitale, i cui strumenti consentono nuove forme e modalità di spartizione di idee, prospettive e contenuti.

Un luogo immersivo dove immagine e suono dialogano con il pubblico in maniera visionaria e coinvolgente, animato dai materiali video forniti dai fruitori dell’installazione tramite i propri dispositivi elettronici.

I materiali audio-video inviati dal pubblico vengono rac-colti in tempo reale sul portale www.retroazione.xyz e trasformati da un processo digitale di “liquefazione” che genera la miscelazione dei contenuti secondo un algoritmo basato sulle leggi che regolano il comportamento dei liquidi. Questo processo è controllato da una partitura che guida la composizione. La partitura è il risultato di una collaborazione artistica tra musicisti, pensata come sistema aperto e variabile che asseconda il carattere rigenerativo del progetto.

La partecipazione di diversi artisti nella parte compositiva e del pubblico nella fase installativa divengono elementi necessari alla generazione del magma sonoro e visivo di un’opera in continua metamorfosi e mai uguale a sé stessa.

RETROAZIONE | COMPOSIZIONE I

FONDAZIONE MERZ | TORINO

retroazione merz

EVENTI e PERFORMANCE